2° Motoraduno Moto costruite prima del 1945 – domenica 4 settembre 2016


E’ stata sicuramente l’inglese Ajs una delle moto d’epoca più ammirate domenica scorsa a Biella, al raduno promosso dal club Amsap, a cui potevano iscriversi soltanto le “nonne”, le due ruote costruite entro il 1945.

La più datata, la Ajs appunto, ha visto la luce nel 1915; una bicilindrica sottocanna, un modello costruito fino al 1930 per veri appassionati. Un’altra protagonista della giornata è stata la Guzzi Gtc, abbreviazione di Gran turismo corsa, una moto particolare, costruita in pochi esemplari, circa centoquaranta, acquistata perlopiù da piloti che correvano privatamente. E’ difficile vederne ancora in giro.

“Abbiamo registrato una ventina di partecipanti, non tantissimi, ma del resto la data di immatricolazione imposta è stata rigorosa e spesso l’età della moto si lega a quella del suo proprietario, diventa quindi variabile la disponibilità – spiega Giuseppe Simonato, organizzatore dell’evento con Elio Barbero -. Il giro turistico è andato bene. La scorta è stata eccellente. Abbiamo avuto dei piccoli problemini, come la perdita di una tromba del clacson, ma, siamo franchi, le moto moderne danno sicuramente più problemi. Fra i modelli particolari possiamo menzionare anche una Garelli, costruito a Milano e dotata di un motore a due tempi a pistone sdoppiato, del 1928. Poi c’erano diverse Guzzi, ma non così numerose e come solitamente accade. Il parco mezzi è stato vario e visivamente molto gratificante. Un ringraziamento alla Pro loco di Magnano è doveroso, sia per la visita al Ricetto, sia per l’ottimo aperitivo che ci ha offerto”.

I prossimi appuntamenti si svolgeranno in primavera con la 17° edizione del moto raduno “Città di Biella”, organizzato da Amsap e Motoclub Perazzone, e il moto raduno ante 1945, voluto da Amsap in collaborazione tecnica e logistica ancora con il Moto Club Perazzone.

Anna Arietti
pubblicato su BiellaCronaca.it il 9 settembre 2016
riproduzione riservata

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.