Raduno alla “Tenuta Colombara” di Livorno Ferraris- domenica 22 aprile 2018

 

Domenica 22 aprile si è svolto il Raduno di Primavera che aveva come meta la Tenuta Colombara di Livorno Ferraris.

Hanno aderito 25 equipaggi che si sono ritrovati al Mercatone Uno e, dopo un breve viaggio di trasferimento, si sono ritrovati al bar vicino alla Tenuta per una colazione.

La visita della Tenuta, la cui costruzione risale al 1500, è stata compiuta con la guida di una persona che, da ragazzino, ha vissuto la vita dell’azienda agricola e che, quindi, per alcuni anni ha partecipato all’esperienza della presenza di centinaia di donne che svolgevano l’attività delle “mondine”, cioè, delle lavoratrici stagionali che provvedevano al trapianto e alla monda delle piantine di riso.

Il lavoro durava da aprile a giugno e la cascina era strutturata per dare vitto e alloggio a queste lavoratrici. Nella tenuta sono stati recuperati i locali che erano adibiti a stalle per centinaia di mucche, le scuderie e alcuni laboratori tra cui quello, ricchissimo di attrezzature d’epoca, del fabbro. Nella struttura principale della Tenuta ci sono, poi, le abitazioni dei contadini che operavano continuativamente sul posto. In fabbricati staccati, ma sempre gravitanti sulla Tenuta, c’erano i dormitori delle mondine e ne è stato ricostruito uno in cui ci sono una quarantina di brandine e che fa capire la condizione in cui vivevano le operaie temporanee.

E’ seguito il pranzo all’Antica Osteria dei Cacciatori e dei Pescatori dove non è mancata la tipica panissa vercellese.

Questo slideshow richiede JavaScript.


 


Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.