21/06/2020 – PRIMA USCITA STAGIONALE PER L’A.M.S.A.P. DI BIELLA

03/07/20 COMUNICATO STAMPA 20AMCS02

PRIMA USCITA STAGIONALE PER L’A.M.S.A.P. DI BIELLA

AL SANTUARIO DI GRAGLIA PER “ASI SULLE STRADE D’ITALIA”

Il Club di auto e moto storiche di Biella ha partecipato, con ottimi risultati,

alla diretta web organizzata dalla Federazione di categoria

E’ stata un’apertura di stagione un po’ particolare ma ora, “a bocce ferme”, possiamo dire che è stata un successo!” A parlare è Claudio Milan, Presidente A.M.S.A.P. (Auto Moto Storiche Alto Piemonte), che così commenta la partecipazione del club biellese di auto e moto storiche all’evento virtuale “ASI sulle strade d’Italia”, diretta web organizzata dall’Automotoclub Storico Italiano per la giornata di domenica 21 giugno 2020.

Per noi è stata una prima volta ma devo dire che, nonostante le difficoltà tecniche, siamo riusciti a ottenere un buon risultato. A riprova di questo, il filmato che abbiamo realizzato in quell’occasione è ancora oggi in bella evidenza sulla pagina Facebook di ASI, dove è stato visto più di duemila volte, da tutta Italia!

La diretta è stata organizzata da ASI per essere, pur con le limitazioni imposte dall’emergenza coronavirus, uno speciale Giro d’Italia fatto con i club federati, che hanno mostrato le bellezze del proprio territorio spesso collegandosi direttamente dall’abitacolo di un’auto storica in movimento.

Noi abbiamo scelto di collegarci dal Santuario di Graglia, dove si conclude il nostro principale evento annuale, ovvero la Rievocazione Storica dell’Occhieppo Graglia. Per l’occasione abbiamo anche portato sul posto una delle mitiche barchette su base Lancia Fulvia che Claudio Maglioli, d’accordo con Cesare Fiorio, costruì alla fine degli anni ’60 per meglio gareggiare (lui stesso e Sandro Munari) nelle principali gare su strada del tempo (Mugello, Targa Florio, Nurburgring …). In ossequio alle direttive “anti covid-19” abbiamo evitato di fare pubblicità alla cosa, limitandoci a informare i nostri soci; che in buon numero hanno comunque voluto essere presenti al Santuario con le loro vetture. Purtroppo, viste le caratteristiche della strada non abbiamo potuto effettuare il collegamento in movimento, scegliendo di presentare la vettura di Maglioli (va ricordato che Claudio Maglioli vinse l’edizione 1969 dell’Occhieppo-Graglia) nel piazzale del Santuario, circondati dalle vetture dei nostri soci”.

All’iniziativa A.M.S.A.P. è giunto anche il plauso di Cesare Fiorio, che ha ricordato la come nacque la “pazza idea” di produrre queste vetture che “si dimostrarono da subito molto competitive, riportando molti successi anche nelle gare un tempo dominate da prototipi molto più potenti. Oggi le F&M Special sono vetture molto amate dai collezionisti, come “singolare interpretazione” di un modello di larga produzione”.

Va ricordato che all’evento ha anche preso parte il socio Gilberto Balocca che, con la sua Alfa Romeo GTA 1600 si classificò al terzo posto della categoria Turismo all’Occhieppo-Graglia del 1968.

In chiusura la parola torna al Presidente Milan. “Voglio ringraziare tutti coloro che ci hanno permesso di realizzare questo evento. In particolare i soci nostri e della Scuderia Giovanni Bracco, che hanno voluto essere presenti con i propri mezzi. E poi il nostro Lucio Ferrigo, che si è occupato della “regia” dell’evento, lo “speaker” Massimo Gioggia, il nostro socio Mario Banfo, che ha fatto da cameraman, Giampiero Bagna e il proprietario della barchetta F&M, che ce l’hanno fatta avere a Graglia.

Per il resto spero presto (già prima di fine anno) di vedere di nuovo l’A.M.S.A.P. e la Giovanni Bracco al Santuario di Graglia, per festeggiare una nuova edizione della nostra Rievocazione della Occhieppo-Graglia!”.

Massimo Gioggia (tel. 335 7066882 – m.gioggia@hotmail.com)

AMSAP – Via Nazario Sauro 15 – Biella – http://www.amsapbiella.it

21/06/2020 – PRIMA USCITA STAGIONALE PER L’A.M.S.A.P. DI BIELLA

FOTOGALLERY

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.